L’enorme industria del calcio ha ormai affollato largamente tutti i mezzi di informazione.
Quotidiani sportivi e non, riviste specializzate, giornali di tifosi, programmi radiofonici nazionali e locali, intere emittenti radiofoniche locali, la televisione - pubblica commerciale o a pagamento, nazionale e locale - programmi di intrattenimento, reality-show. Competizioni nazionali e internazionali allungate, stiracchiate, annacquate, anticipate e posticipate per favorire i mass-media.
Un'invasione che ha generato una moltitudine di opinionisti del calcio ed espanso gli spazi di discussione sul tema. Risultato? Enormi spazi spesso pieni di noia, banalità e approssimazione, qualche baruffa e un po’ di moviola, domande scontate per risposte già scritte e lunghe attese per l'irraggiungibile visione degli agognati goal domenicali.
Per fortuna c’è Palla di Cuoio.
Cercheremo di colmare questo grande vuoto di informazioni sul calcio, di saziare la giusta fame di conoscenza che alberga in ogni vero amante del calcio.
Lo faremo a modo nostro, senza peli sulla lingua e in modo diretto, senza porci limiti sugli argomenti purché si parli di calcio, che sia storia o cronaca. Vogliamo instillare dubbi, generare discussioni, aumentare i punti di vista. Vogliamo spolverarci di dosso le facili verità ufficiali, suadenti cantilene per ninnarci davanti ai televisori.
Avremo la collaborazione di un grande conoscitore di calcio, che gentilmente si è prestato a giocare con noi.
Saprà essere cattivo e polemico, irritante e provocatorio, lo spirito giusto per questa rubrica. Sarà libero di muoversi sul pianeta Palla di Cuoio senza subire censura. Sarà arbitro dei suoi articoli, e dunque arbitrari i suoi interventi. Non vi ingannerà con finte imparzialità, perché suoi saranno i giudizi. Però verrà chiamato a produrre fatti, e su questo lo misurerete.
E se vi farà arrabbiare, se avrete qualcosa da criticare, contestare, rifiutare, allora scrivete e ditegli tutto. E se alla fine qualcuno riuscirà a sostenerne il confronto, conquisterà un posto nell’olimpo degli opinionisti Palla di Cuoio.
E ricorda: questa rubrica puoi consultarla direttamente qui sul sito oppure riceverla comodamente sulla tua e-mail!
Palla di Cuoio aggredisce gli spazi. E niente sarà più come prima.