il campionato della SARS..iccia

S.A.R.S. sindrome respiratoria, febbre elevata, malessere, cefalea, mialgia, brividi. Sembra la definizione del campionato del lunedì, quello del giorno dopo, quando la malattia colpisce implacabile. Quante volte si discute di un rigore regalato, un gol annullato, un’azione falsata? Quante volte si ripensa a come sarebbe cambiato il risultato se…E il campionato diventa della ‘sarsiccia’, tipica espressione romanesca ad indicare che…bèh, ci siamo capiti.

Tutti ne parlano, tutti a evidenziare gli errori nell’applicazione del regolamento o anche solo le sue assurdità, tutti con la moviola: giornali, tv, persino la radio (no dico, la radio!). Ma poi alla fine quanti tengono il conto? Nessuno. Nessuno che ti dica come sarebbe andata a finire se.

E dunque ‘sarsiccia’ due volte: la prima il giorno delle partite, sul campo, col risultato falsato evidenziato sui mass-media; la seconda dopo quando, passato l’appetito di audience necessario a soddisfare i pruriti pubblicitari, ti lasciano orfano della curiosità di tirare le somme e di conoscerne il totale.

Per fortuna c’è Palla di Cuoio che, per la gioia di grandi e piccini, ha inserito in esclusiva il campionato SARS tra le rubriche del notiziario, consultabile su web o (addirittura) inviato gratuitamente agli iscritti alla mailing-list. Una rubrica che, per dovere di cronaca, già esisteva da qualche tempo per un ristretta schiera di affezionati, da oggi a disposizione di tutti.

Che cos’è il campionato SARS?

E’ la somma degli errori determinanti, quelli che avrebbero cambiato il risultato di un incontro. E’ il confronto tra la classifica ufficiale e quella che sarebbe stata senza quegli errori. Naturalmente non abbiamo nessuna pretesa di possedere la verità in tasca, né la voglia di verificare la puntigliosa applicazione del regolamento durante le partite: sappiamo bene che gli errori possono essere tanti e che una partita può essere influenzata in tanti modi. Per questo verranno considerati solo gli errori più eclatanti, quelli che (tanto per citare qualcuno) ‘arbitro, se non era rigore questo!’.

Il nostro auspicio, naturalmente, è che questi errori non ci siano e che i SARSrisultati coincidano sempre con i risultati ufficiali, e in questi casi avremo nulla da dire. Tuttavia il nostro strumento, il nostro stetoscopio per intenderci, sarà la TV e dubitiamo di riuscire a resistere alla tentazione di raccontarne qualcuna al riguardo.

REGOLAMENTO

Questo è il campionato del lunedì, quello giocato in chiacchiere con gli amici e i nemici al bar o al lavoro, quello che se l'arbitro quel guardialinee o quel giocatore... Ha senso parlare di regole in campionato così? MA CERTAMENTE! Naturalmente poche e non interpretabili, inseguendo l’utopia di un campionato che riesca a mettere tutti d’accordo.

Regola 1: i rigori

Se un rigore viene assegnato e invece non c’era, l’eventuale gol conseguente viene tolto al totale dei gol della squadra a cui è stato assegnato.

Se un rigore non viene assegnato e invece c’era, viene aggiunto un gol al totale dei gol della squadra a cui non è stato assegnato.

Regola 2: i gol

Se un gol viene assegnato e invece non c’era, viene tolto un gol al totale dei gol della squadra a cui è stato assegnato.

Se un gol viene annullato e invece c’era, viene aggiunto un gol al totale dei gol della squadra a cui è stato annullato.

N.B. per gol non validi si intendono anche quelli (magari apparentemente validi) realizzati a seguito di un’azione non valida (ad es. una punizione battuta in modo scorretto o un fallo non fischiato dall’arbitro).

Regola 3: risultato sars

Il risultato ‘ufficiale’ viene modificato aggiungendo e/o togliendo gol (secondo le regole 1 e 2) e ricalcando la classifica.

Regola 4: fonti

Come fonte vengono utilizzate le immagini trasmesse (in chiaro e gratis, così sono accessibili a tutti) nei programmi TV dedicati al calcio.

Regola 5: reclami

Tutti possono intervenire, per dire la propria sulle decisioni prese nelle azioni segnalate o per segnalarne di nuove, scrivendo a sars@palladicuoio.com.

Progettazione e Realizzazione .:] Mr. Wolf [:. Per scrivere al sito premi qui